Agevolazioni a piccole e medie imprese nella registrazione di marchi comunitari ed internazionali

714

Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, e d’intesa con l\’Unioncamere, intende agevolare le piccole e medie imprese nella registrazione di marchi comunitari ed internazionali, attraverso la concessione di contributi, al fine di diffondere la cultura brevettuale. Le misure agevolative sono contenute nel bando “Marchi+”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2012. In particolare, l’iniziativa prevede due linee di intervento:
· Misura A) Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno).
Per le imprese che hanno depositato, successivamente alla pubblicazione del bando, domanda di registrazione di un marchio comunitario presso l’UAMI possono accedere ad un’agevolazione pari all’80% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 4.000 euro per ciascuna domanda di marchio depositata.
· Misura B) Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Per le imprese che hanno provveduto ad effettuare, successivamente alla pubblicazione del bando, la domanda di registrazione internazionale in uno o più Paesi tramite procedura OMPI, l’importo dell’agevolazione può variare dai 4.000 ai 6.000 euro per ciascuna domanda di marchio depositata e a copertura dell’80% o del 90% delle spese ammissibili sostenute in funzione dei Paesi designati per la registrazione. E’ un’opportunità importante – osserva il Presidente Brasiello – per valorizzare e rafforzare la tutela dei propri marchi e brevetti e diventare così maggiormente competitivi anche all’estero.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 4 settembre 2012, ossia dal 120° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale sino ad esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano ad € 4.500.000,00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here