A Piacenza il nuovo workshop di SEINONDA

516

\”La manutenzione partecipata dei corsi d\’acqua e dei canali di bonifica: proposte e idee dal territorio\” Il 10 dicembre scorso sono stati presentati alla Giunta Regionale i Piani di Gestione del Rischio di Alluvioni (P.G.R.A) relativi al territorio regionale ricadente nei distretti padano, dell\’appennino settentrionale e dell\’appennino centrale, adempiendo, in questo modo, a quanto richiesto dall’Europa ai paesi membri. La Regione Emilia-Romagna ha accompagnato l’elaborazione dei Piani con un processo partecipativo complesso, SEINONDA, caratterizzato da una serie di incontri e attività per promuovere la conoscenza e coinvolgere attivamente stakeholders istituzionali e cittadini. SEINONDA ha fatto sì che i Piani che interessano i 3 distretti idrografici siano stati costruiti con il contributo di tutti: cittadini singoli ed associati, professionisti, imprese, attori territoriali e locali. Workshop e laboratori partecipati, realizzati in due anni di lavoro e in diverse località del territorio regionale, hanno visto la partecipazione di oltre 3300 portatori di interesse che hanno fornito oltre 3000 contributi.

Un ulteriore workshop sulla manutenzione partecipata dei corsi d'acqua e dei canali di bonifica si terrà a Piacenza, il 4 febbraio, e si aggiunge a quanto realizzato nell’anno appena concluso. Questo nuovo laboratorio di confronto e approfondimento con le comunità locali si configura già come attuazione di una delle azioni previste dai Piani, relativa alla costruzione di progetti di manutenzione del territorio partecipati con le comunità locali.

Il WORKSHOP “La manutenzione partecipata dei corsi d'acqua e dei canali di bonifica: proposte e idee dal territorio", sarà, infatti, un focus di approfondimento dedicato alla “Promozione di progetti pilota di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua attraverso accordi strutturati tra istituzioni e cittadini singoli e associati”.
Anche questo incontro, come i precedenti, si svolgerà utilizzando metodologie che stimolano il contributo attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo e tecniche di prototipazione.

Per questa ragione i posti sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi on line entro il 3 febbraio.

L’incontro si terrà a Piacenza giovedì 4 febbraio 2016 a partire dalle ore 16:30 presso il Salone di Palazzo Gotico in Piazza Cavalli.

Agli iscritti verrà anticipato via mail il "Diario del partecipante", con cui prepararsi al workshop.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here