Pronta la nuova Scuola “G.Secchiaroli”

1881

Il nuovo edificio realizzato a Trecastelli da Vega Prefabbricati tramite l’ATI Pipponzi e Nasoni sarà inaugurato sabato 15 settembre

 

Sarà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 9 e 30 in via Don Orione a Trecastelli (AN) la Scuola “G.Secchiaroli”, il nuovo plesso scolastico che ospiterà gli alunni della scuola primaria della Municipalità di Ripe. La struttura realizzata da Vega Prefabbricati tramite l’ATI Pipponzi e Nasoni è il massimo per quanto concerne i criteri di sismicità e sicurezza. Inoltre, l’edificio, si presenta con delle peculiarità interne pensate proprio a misura di bambino e la sua estetica sposa in maniera armonica il paesaggio circostante grazie, anche, al tanto verde che sarà impiantato sulla stessa, ovviamente senza dimenticare l’efficienza e il risparmio energetico.

La scuola è dotata di 10 aule didattiche disposte su 2 piani e nel seminterrato altre 5 aule con pareti mobili, quindi modulabili in base alle esigenze del corpo docente. Inoltre nella struttura sono presenti: una sala insegnanti con servizio igienico dedicato, un locale per personale non insegnante con servizio igienico dedicato, due gruppi di servizi igienici, divisi per sesso, per gli alunni in ogni piano. Il collegamento verticale dei tre piani è garantito da una scala interna e da un ascensore idraulico idoneo per l’uso da parte di persone diversamente abili. La superficie coperta del nuovo edificio è di mq 610,00 equivalente ad una superficie utile lorda complessiva dei tre piani pari a mq 1.830,00, la superficie utile calpestabile al netto di vano scala e di vano ascensore è di mq 1.470,00.

A porgere il saluto di benvenuto alla Comunità, in omaggio alla nuova struttura, sarà il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli che “taglierà il nastro” e aprirà le porte dell’edificio alle famiglie, ai bambini, ai docenti e a tutta la cittadinanza, subito dopo il saluto del Vescovo di Senigallia Mons. Franco Manenti. Alla cerimonia saranno presenti, tra le autorità, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, il Presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi, il Funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale Giancarlo Mariani e il Dirigente Scolastico Umberto Migliari. Nel corso della cerimonia saranno illustrate le varie fasi che hanno portato alla realizzazione dell’opera e i relativi criteri progettuali attuati, sia in termini di sicurezza sismica che di efficientamento energetico. Subito dopo gli studenti, le famiglie e gli insegnanti potranno vedere, assieme al Sindaco di Trecastelli e alle autorità, il nuovo edificio, pronto per ospitare le classi della scuola primaria di Ripe per l’inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019. La scuola inoltre aprirà le porte a tutti i cittadini che vorranno per la prima volta farle visita.

Al termine ci sarà, nel piazzale davanti all’edificio, un aperitivo per tutti i visitatori. La realizzazione della nuova scuola per la Città di Trecastelli, oltre ad essere un significativo passo avanti per una comunità in continua espansione, rappresenta la prima importante tappa che va ad avviare il programma di miglioramento degli edifici scolastici, in base alle nuove norme tecniche sismiche, progetto che è stato possibile mettere in atto grazie ai fondi e ai benefici della fusione.

 

Gruppo di lavoro

Responsabile del procedimento

Dott. Pianif. Stefano Ciarloni

 

Progetto Architettonico

Dott. Arch. Ermanno Tittarelli

Dott. Ing. Stefano Cognini

Dott. Ing. Ugo Cesaretti

Dott. Ing. Silvia Bartoli

Collaboratori

Dott. Ing. Filippo Tittarelli

Dott. Ing. Mafalda Pettinari

Geom. Francesca De Michele

 

Progetto Strutture

Dott. Ing. Leonello Pettinari

Dott. Ing. Maddalena Pettinari

 

Progetto Impianti

Dott. Ing. Luca Memè

Dott. Ing. Denis Marcantognini

Collaboratori

Per. Ind. Lorenzo Ceccacci

 

Direzione lavori architettonici

Dott. Ing. Vincenzino Coppa

Collaboratori

Per. Ind. Massimiliano Bruni

Geom. Luca Bori

Dott. Ing. Andrea Cuicchi

Dott. Ing. Gianmarco Marchetti

Dott. Ing. Luca Rocchetti

 

Direzione Lavori Strutturali

Dott. Ing. Leonello Pettinari

Dott. Ing. Maddalena Pettinari

 

Collaudo strutture

Dott. Ing. Roberto Frattini

 

Responsabile dei Lavori

Dott. Piant. Stefano Ciarloni

 

Coord. per la progettazione

Dott. Ing. Silvia Bartoli

 

Coord. per l’esecuzione

Dott. Ing. Vincezino Coppa

 

Appaltante

Pipponzi srl e Nasoni srl

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here