Le bateau électrique c’est fantastique

990
Boat show "Nautic" at Porte de Versailles in Paris. Porte de Versailles, Paris, December 2018. Le Nautic, Salon Nautique International de Paris. Porte de Versailles, Paris, Decembre 2018. Bateau électrique.

Il Salone nautico internazionale di Parisi raggruppa ogni anno le filiere dell’industria nautica ed è, da nove anni, il più grande porto indoor di Francia. Dal 2017 le barche elettriche e solari hanno uno spazio dedicato, soprattutto grazie al partenariato con l’AFBE, Association Française pour le Bateau Electrique.

Boat show “Nautic” at Porte de Versailles in Paris. Porte de Versailles, Paris, December 2018.
Le Nautic, Salon Nautique International de Paris. Porte de Versailles, Paris, Decembre 2018. Bateau électrique.

Alcuni esempi. Lusso ed ecologia con Armor Nautic che presenta Rand Picnic 18, Neocean che reinventa il jetski con l’Overboat, piccola imbarcazione elettrica totalmente automatica. X Shore propone una barca 100% elettrica performante, economica ed ecologica. La società svedese svela eElectric 8000. Zen Pro 580 di NaviWatt offre una nuova visione del futuro: permette di accostare il confort, la potenza della propulsione e la robustezza dell’alluminio (equipaggiato di un motore Torqeedo, dispone fino a 20 ore di autonomia a una velocità di 3 nodi con una velocità massima di 28 nodi). Alize Electronic presenta Lagon 55. Equipaggiata di un tetto solare, questa imbarcazione può ospitare fino a 10 persone ed è progettata per la navigazione fluviale. Tecla è arrivata al Nautic di Parigi con il Derby 4.90, 100 % elettrico ed ecologico adatto alle famiglie o alle battute di pesca. Neptuneo di Nautiqu’Elec è un catamarano 100% elettrico di 2,5 metri di larghezza e 6,5 metri di lunghezza che raggiunge la velocità di 15 nodi e può accogliere fino a 11 persone.  Ceclo di Rev Inside è un piccolo catamarano di 2,70 metri di lunghezza per 1,43 di larghezza con un’autonomia da 3 a 4 ore.

Boat show “Nautic” at Porte de Versailles in Paris. Porte de Versailles, Paris, December 2018.
Le Nautic, Salon Nautique International de Paris. Porte de Versailles, Paris, Decembre 2018 ph. Riccardo Milani

Oltre al Nord Europa bisogna ormai guardare alla Francia per capire le evoluzioni del mercato green e come promuovere la nautica elettrica, anche quella di piccole dimensioni. Basta guardare al Salone Nautico di Parigi, tanta roba a batteria.

Riccardo Milani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here