“Leggere” una mostra personale del fotografo Claudio Montecucco

948

Sarà inaugurata il 7 Agosto, alle 18:00, alla Pinacoteca F. Podesti, la mostra personale del fotografo perugino Claudio Montecucco.

Il titolo della mostra è “Leggere” e di fatto è un progetto che va avanti da quasi 15 anni,
quindi in continuo divenire, che vede immortalate delle persone, inconsapevoli di essere riprese, nel momento in cui leggono un libro.

Posture diverse, luoghi diversi e lontani fra loro in Italia e nel mondo, probabilmente libri diversi, visto che l’accenno di un sorriso o una grande concentrazione possono in qualche modo rivelare i sentimenti che questi lettori provano durante la lettura di certe pagine: tutti sono accomunati dall’atto intimo e personalissimo della lettura, e della lettura questi sconosciuti protagonisti sono promotori emozionati ed emozionanti.

Claudio Montecucco  collabora con alcune gallerie d’arte nazionali e internazionali e ha esposto le sue opere sia in Italia che all’estero nel quadro di eventi espositivi importantissimi, come “Fotofever”, tenutosi all’interno del Museo del Louvre di Parigi nel 2015.

“Quello della lettura – sottolinea l’assessore alla Cultura Paolo  Marasca-  è un gesto affascinante, che molte persone compiono (purtroppo sempre meno), ma ognuna a modo loro. La lettura non Isola dal mondo, ma comunica anzi più intensamente di molti altri canali. La lettura permette alle persone di aderire al mondo nella maniera che meglio si addice loro. Abbiamo accolto con piacere la proposta di Montecucco, fotografo esperto e importante, proprio perché attraverso il suo obiettivo si può cogliere facilmente il coinvolgimento di corpo e ambiente nel gesto della lettura. E parlare di libri in un museo di arti visive è sempre una bella relazione”.

 

LEGGERE”

Mostra personale di Claudio Montecucco

7 agosto – 8 settembre

Pinacoteca “Francesco Podesti”

Vicolo Foschi, n. 4 – Ancona

Info: tel. 071 222 5047

Ingresso: intero € 6,00 – ridotto € 3,00 (maggiori di 65 anni / minori di 25)

Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì 17-20 | venerdì 10-20

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here