Corso base dogane 2023: al via la nuova edizione

822

La dimensione internazionale delle imprese e il loro operare in un mercato sempre più complesso, attraversato da ripetute crisi geopolitiche rendono necessarie nuove competenze sul versante dei professionisti che le supportano, in una prospettiva di formazione continua e di confronto costante, con un quadro normativo in continua evoluzione e con la fiscalità internazionale e doganale.

 

Reshoringcompliance doganale e best practices internazionali sono concetti fondamentali per chi vuole investire nella formazione del proprio team e coniugare un patrimonio di esperienze con una visione strategica, capace di ampliare i propri orizzonti e adattare la propria preparazione ai rinnovati scenari imprenditoriali.

 

Il “Corso base dogane import-export senza più segreti” rappresenta una valida opportunità di miglioramento delle competenze sui temi del commercio internazionale e di approfondimento degli aspetti fondamentali del diritto doganale.

 

Pensare a un’impresa senza pensare al commercio internazionale è oggi praticamente impossibile. Globalizzazione dei fornitori e dei clienti non consentono più di muoversi sui mercati seguendo i vecchi schemi che magari hanno permesso alle aziende di crescere e prosperare, ma che oggi sono assolutamente inadeguati per poter stare sul mercato.

 

Riparte ad aprile 2023 la seconda edizione del Corso base dogane import-export senza più segreti, organizzato da Arcom Formazione, con la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella e in fase di accreditamento presso il Consiglio nazionale forense e il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

Sara Armella è direttore scientifico di Arcom Formazione, avvocato specializzato in diritto tributario e doganale. È professore a contratto al Master in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Bocconi e presso ICE, è membro della Commissione Customs and Trade facilitation della ICC di Parigi. È Presidente della Commissione Dogane di ICC Italia, Esperto del Gruppo dogane di Confindustria nazionale ed è uno dei cento Accademici del diritto doganale, nel mondo, insignito dalla International Customs Law Academy. Autore di numerosi contributi scientifici anche internazionali, del libro Diritto doganale dell’Unione europea (ed. Egea) e della voce Tributi doganali dell’Enciclopedia giuridica Treccani.

 

Il Corso è articolato in 60 ore, di cui 15 dedicate a laboratori e simulazioni di casi pratici, fruibili sia in modalità Live-Streaming che in FAD sulla piattaforma di Arcom per la formazione a distanza.

 

Un corpo docente estremamente qualificato, formato da professionisti ed esperti di diritto doganale, che approfondiscono e praticano la materia doganale sul campo, offre sinergia fra il diritto e la pratica doganale.

 

Il Corso tratterà i seguenti temi: diritto doganale internazionale, codice doganale dell’Unione, normativa doganale nazionale; funzione e ruolo dell’Agenzia delle dogane; rappresentanti doganali e operatori economici; classificazione delle merci; origine delle merci: non preferenziale, preferenziale e Accordi di libero scambio; valore delle merci; importazioni ed esportazioni; dichiarazione doganale e principi dell’accertamento; regimi doganali; dual use e prodotti strategici: le restrizioni all’esportazione; Incoterms®; profili Iva e accise nei rapporti internazionali; sanzioni amministrative e penali; accertamenti a posteriori e tutele degli operatori.

 

L’adesione è rivolta a chi voglia stare al passo con le nuove dimensioni delle aziende e conoscere tutte le complesse applicazioni del commercio internazionale e le relative novità. In particolare, si rivolge a imprenditoridirigentimanager, responsabili legali e amministrativicustoms ed export manageraddetti alla supply chaincommercialistiavvocaticonsulenti per l’estero e neolaureati.

 

Il 9 marzo 2023 partecipa all’Open Day dedicato alla presentazione del Corso per approfondire la conoscenza sul commercio internazionale e capire come orientarti nella selezione del percorso più adatto.

Iscriviti subito inviando una mail a segreteria@arcomsrl.it
Per informazioni su programma e modalità di partecipazione clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here