Daniele Silvetti sulla bretella di collegamento Porto-SS16

453

Lo sviluppo del Porto è iniziato, liberiamo Torrette dopo anni di congestione, acceleriamo il collegamento con l’ospedale regionale e verso il condotto autostradale

Daniele Silvetti il candidato sindaco delle liste civiche ‘Ancona Protagonista’, ‘Rinasci Ancona’, ‘Civitas, civici Salvi per Ancona’ e dei partiti Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Udc – interviene sul via libera alla realizzazione dell’Ultimo Miglio, la bretella di collegamento tra il Porto e la Strada Statale 16. 

“Da questa notizia, frutto dell’impegno del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e del governo centrale guidato dalla premier Giorgia Meloni, traiamo una serie di benefici che la città di Ancona attendeva da troppo tempo. La realizzazione di questa opera infrastrutturale – spiega – non solo consentirà una preferenziale uscita dal Porto dei mezzi pesanti, che in determinate giornate e in specifici orari mette in crisi il sistema viabilistico verso Nord, ma libererà il quartiere di Torrette da una altissima concentrazione di traffico e di inquinamento che i cittadini lamentano da decenni. Basta ricordare l’attività svolta dal Comitato nel corso degli anni e le battaglie condotte con i blocchi del traffico per fare riemergere le difficoltà vissute dai cittadini”. 

Un secondo aspetto è quello prevalentemente commerciale. “La velocità del traffico merci da e per il Porto avrà dunque una corsia preferenziale rendendo così più appetibile la scelta dello scalo dorico come destinazione di smistamento. Il collegamento con le Autostrade sarà più diretto e i serpentoni di mezzi pesanti che siamo abituati a vedere non intaccheranno il traffico locale. Non da ultimo le facilitazioni in capo al triangolo logistico, Porto, Aeroporto e Interporto, soprattutto in vista dei recenti investimenti per il loro rilancio”.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here