Univpm e il Comando Scuole della Marina Militare per la formazione sul nuovo codice dei contratti

439

La ricerca scientifica al servizio del territorio e delle Istituzioni

Proseguono le attività di Terza Missione dell’Università Politecnica delle Marche attraverso le quali la ricerca scientifica viene messa al servizio del territorio e delle Istituzioni che vi insistono.

Giovedì 11 maggio 2023 presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della collaborazione formativa tra Università Politecnica delle Marche e il Comando delle Scuole della Marina Militare.

In particolare, è stato presentato il corso dal titolo “L’esegesi del nuovo Codice dei contratti pubblici tra giurisprudenza e prassi applicative delle PA. Servizi e forniture”.

“La visione strategica della formazione in ambito militare non può non prescindere da un rafforzamento delle relazioni con il mondo accademico ed, in particolare, con le Università – afferma l’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale, Comandante delle Scuole della Marina Militare – che rappresentano il partner istituzionale più importante per l’adeguata formazione del nostro personale. Tale collaborazione riguarda diversi ambiti e si sviluppa in attività formative, di ricerca e di divulgazione scientifica condotte a favore dei dipendenti Istituti di Formazione della Marina Militare dislocati su tutto il territorio nazionale. Nell’alveo dei rapporti di concreta e proficua collaborazione che intercorrono tra il Comando Scuole e l’Università Politecnica delle Marche si inserisce il presente corso di formazione nel settore della contrattualistica pubblica”.

“Ringrazio l’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale, Comandante delle Scuole della Marina Militare – afferma il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori – oggi con noi a riprova di una consolidata collaborazione tra le nostre Istituzioni per la crescita del territorio. L’intero corso, si inserisce nelle attività dell’Osservatorio sulla legalità economica e i diritti fondamentali e si propone di contribuire allo sviluppo di attività di ricerca scientifica e di formazione post-universitaria per studiosi, funzionari pubblici, manager privati, nonché di educazione alla cittadinanza attiva; temi particolarmente importanti ai fini della nostra terza missione”.

“Mi unisco ai ringraziamenti per l’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale e ringrazio anche le colleghe professoresse Marta Cerioni e Monica De Angelis che hanno organizzato questo corso -afferma la professoressa Maria Serena Chiucchi, Direttrice del Dipartimento di Management. Il corso si inserisce nelle molteplici attività che, da anni, vengono sviluppate dall’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti fondamentali, incardinato nel DiMa ed è perfettamente coerente con la mission del Dipartimento, che è quella di sviluppare attività di didattica, ricerca e diffusione di conoscenze ‘utili’ per il territorio. Il DiMA è Dipartimento di Eccellenza MUR per il periodo 2023-2027 sul progetto “I4TT-Intangibles For Twin Transition” ovvero la transizione verde e digitale. Proprio la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici è uno dei cardini del nuovo Codice anche a tutela della legalità, oltre che della tempestività e della trasparenza del trattamento dei dati.”

“Per una stazione appaltante, il consolidamento di adeguati processi formativi nel settore della contrattualistica pubblica è derivante da espresse previsioni normative – afferma il Capitano di Vascello Gianmatteo Breda, Direttore della Direzione di Commissariato Militare Marittimo di Ancona – che ne riconoscono la significativa portata nel processo di efficientamento della pubblica amministrazione e l’indiscutibile valenza quale misura anticorruttiva e di trasparenza. Il corso tenuto dall’Università Politecnica delle Marche rappresenta sicuramente una rilevante opportunità di crescita professionale per il nostro personale, in un’ottica di sempre più ampia condivisione degli ambiziosi obiettivi di performance tecnico-amministrativa necessari al conseguimento delle finalità istituzionali”.

Il corso di formazione, a beneficio del personale della Marina Militare in servizio nella sede di Ancona, è già attivo e vuole approfondire il nuovo Codice dei contratti, (più noto come Codice degli appalti), uno degli strumenti volti a velocizzare l’attuazione del PNRR.

L’intero corso è stato co-progettato dall’UnivPM, Dipartimento di Management e la Direzione di Commissariato Militare Marittimo di Ancona, in modo da calibrare le esigenze specifiche di formazione ed è tenuto con modalità e tempistiche tali da armonizzare le attività formative con le esigenze di servizio dei discenti ed ottimizzare i loro tempi lavorativi.

Il corso è sotto la direzione scientifica ed organizzativa delle Professoresse Marta Cerioni e Monica De Angelis, Associate di Diritto Pubblico e Diritto Amministrativo presenti alla conferenza stampa, ed è realizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti Fondamentali, attivo dal maggio 2020.

Il corso ha un taglio prettamente pratico e vede la partecipazione, tra gli altri, di collaboratori dell’OLED che operano come Consiglieri di Stato, Magistrati di Corte dei conti e Avvocati del Libero Foro. Il percorso di formazione è estremamente compattato e terminerà nel mese di giugno ove sarà tenuta anche una prova finale in modo da valutare i risultati dell’apprendimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here