Italia e Europa per la Strategia 2020

606

Il 14 giugno primo appuntamento con Economia e società aperta, in collaborazione con la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia
Il Programma nazionale di riforma e la strategia Europa 2020 saranno al centro dell’edizione 2011 di Economia e società aperta (www.economiaesocieta.org), il forum internazionale lanciato da Università Bocconi e Corriere della Sera nel 2007.

L’edizione 2011, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, lancia in Italia la riflessione sui piani nazionali di riforma dei paesi europei, nell’ambito della nuova governance economica, e prende spunto dalle 27 raccomandazioni adottate il 7 giugno dalla Commissione europea per aiutare gli Stati membri a formulare le loro politiche economiche e sociali in modo da tener fede agli impegni assunti su crescita, occupazione e finanze pubbliche.

Il primo appuntamento (al quale ne seguirà un secondo in autunno) è fissato per il 14 giugno alle ore 14.30 con il convegno, che si terrà in Bocconi, dal titolo Quali riforme per la crescita? Italia e Europa per la Strategia 2020. Un incontro, al quale interverranno importanti rappresentanti della Commissione europea, del Fondo monetario internazionale e della comunità scientifica italiana e internazionale. L’incontro di Economia e società aperta anticipa la riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno durante il quale verranno discusse e approvate le raccomandazioni.

Protagonisti del dibattito saranno: Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Tito Boeri, Professore Ordinario Università Bocconi; Antonio Borges, Direttore per l’Europa del Fondo Monetario Internazionale; Franco Bruni, Professore Ordinario Università Bocconi; Anne Bucher, Direttore della Direzione Riforme Strutturali e Competitività della DG ECFIN della Commissione Europea; Ferruccio de Bortoli, Direttore del Corriere della Sera; Stefano Grassi, Direzione del coordinamento politico ed Europa 2020, Segretariato Generale, Commissione Europea; Vittorio Grilli, Direttore Generale del Tesoro, Presid! ente del Comitato Economico e Finanziario dell’Unione Europea; Piergaetano Marchetti, Presidente RCS Media Group; Stefano Micossi, Direttore Generale Assonime; Mario Monti, Presidente Università Bocconi; Antonio Spilimbergo, Economista presso il Fondo Monetario Internazionale; Guido Tabellini, Rettore Università Bocconi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here