Perugia – Nuove opportunità per le imprese con l’eCommerce

560

E’ la prima volta che da un evento che si tiene in Umbria esce l’indicazione chiara dell’alternativa alla crisi del mercato. Si tratta dell’eCommerce, l’unico settore che anche in Italia può vantare una crescita tendenziale – 2011 su 2010 – positiva, a doppia cifra addirittura: + 20%. Di eCommerce e della sua capacità di sviluppo si è parlato al convegno tenuto dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con i Comitati per l’Imprenditoria Femminile e dei Giovani Imprenditori, Camera For Manager e l’apporto organizzativo di Promocamera.
“Il commercio elettronico, in evidentissima controtendenza, ha fatto registrare dati positivi anche in Italia e nel 2011 ha superato quota 8 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del 20% rispetto al 2010” ha detto aprendo il convegno il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni. “Parliamo di risultati che, nel mezzo di una crisi durissima, nessun altro comparto può vantare – ha continuato il Presidente Mencaroni – anche se dobbiamo riconoscere che non tutto, anche a livello locale, è marciato finora in maniera spedita, prove ne è che la forbice dimensionale tra i volumi dell’attività e-Commerce italiana e locale rispetto a quelli di altri paesi è ancora molto ampia. Per le PMI perugine e umbre l’e-Commerce può rappresentare realmente una risorsa aggiuntiva e strategica per trovare nuovi sbocchi di mercato, come dimostrano i buoni risultati ottenuti nel turismo, nella vendita di coupon e in quella dei prodotti tipici umbri. Come Camera di Commercio siamo convinti delle potenzialità del commercio elettronico e questa iniziativa lo conferma; sta ovviamente anche alle imprese investire risorse – economiche, ma anche culturali – per fare del commercio on line un reale strumento di crescita e superamento della crisi”.
Ma come si comporta il compratore on line umbro? Risponde Giulio Finzi, segretario generale del Consorzio Netcomm: “Per entità degli acquisti, l’umbro si discosta dalla media nazionale. In provincia di Perugia lo scontrino medio si aggira intorno ai 113 euro, passando dai 33 euro di acquisti legati al settore dell’editoria (libri, dvd e cd) per arrivare fino ai 255 euro per transazioni relative all’acquisto di un soggiorno o una vacanza, soprattutto per gli utenti di età compresa tra i 30 e i 49 anni. Abbastanza alta anche la spesa media annua, soprattutto per alcune tipologie di prodotti, come l’abbigliamento: a Perugia le donne acquistano sul web vestiti per circa 330 euro all’anno”.
Il messaggio lanciato alle imprese umbre è chiaro: il mercato dell’eCommerce è in ascesa tumultuosa, e può fornire occasioni di sviluppo in grado di mitigare gli effetti della crisi in atto. A patto che l’approccio sia quello giusto: operare con dinamismo, meglio se in rete e con grande professionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here