Expandere Emilia-Romagna 2013: conoscersi per crescere

638

La frase d’ordine a Expandere Emilia-Romagna 2013 è: ‘Conoscersi per crescere’. Con questo obiettivo 500 aziende e altrettanti imprenditori, dall’edilizia alla sanità al no profit, provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e dalla Repubblica di San Marino, si ritroveranno mercoledì 15 maggio 2013, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, all’Unipol Arena Casalecchio di Reno. Durante l’intera giornata, le imprese e i loro rappresentati incontreranno altre aziende e imprenditori, animeranno dibattiti, coglieranno opportunità di business, faranno consulenza imprenditoriale. Lo scorso anno Expandere E.R., alla prima edizione, aveva coinvolto 500 imprese, 18 settori economici, pianificato 3500 incontri specializzati e 5 workshop.

Expandere Emilia-Romagna fa parte del Network Expandere ed è organizzato dalle sedi CDO dell’Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino, con lo scopo di creare un momento in cui le aziende possano trovare gli spazi, i tempi e le occasioni per farsi conoscere, cogliere nuove opportunità di sviluppo, tessere nuovi legami imprenditoriali, confrontarsi con il mercato e con altre realtà produttive, concretizzando occasioni di lavoro e di crescita professionale.
Un’opportunità preziosa per vivere ed affrontare la crisi in maniera attiva, nell’ottica di un cambiamento che passa attraverso innovazione e collaborazione.

Expandere si basa su un’agenda di incontri che le realtà imprenditoriali partecipanti stanno pianificando nei giorni precedenti all’iniziativa grazie al sito emiliaromagna.expandere.org, nel quale dispongono di una vetrina virtuale di presentazione delle proprie produzioni e servizi, e possono già farsi conoscere, allacciare relazioni di business, maturare i primi contatti con potenziali clienti e partners.

“Il rischio da non correre, in un periodo di crisi come questo – spiega il team organizzativo di Expandere 2013 – è quello di aggiungere isolamento alle difficoltà generali. Non ci sono ricette magiche, scelte che possano invertire il piano inclinato sul quale tutti stiamo più o meno velocemente scivolando, ma la modalità dell’incontro e del confronto, della condivisione, della conoscenza e del desiderio di innovare, questo desiderio che è dentro ad ogni uomo d’impresa, è certamente un modo per resistere meglio e ripartire prima. EXPANDERE 2013 è una proposta che vuole stimolare una modalità di relazione, nella quale dare e ricevere, dalla quale uscire con fiducia”.

Agli incontri tra aziende si affiancheranno spazi di consulenza per lo sviluppo del business, workshop distinti per settori economici attraverso i quali apprendere i mutamenti del mercato, gli scenari futuri, e tavole rotonde, nelle quali dibattere temi di attualità per il mondo imprenditoriale, tra i quali il cambiamento, le reti di aggregazione d’impresa, l’internazionalizzazione, il rapporto banca/impresa.

La giornata culminerà in un’assemblea generale in cui condividere e giudicare l’esperienza fatta, con l’intervento del Presidente di CDO Bernhard Scholz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here