I migliori campeggi per visitare l’Adriatico

1970
©AdobeStock/Flaviu Boerescu

Splendide località di mare, paesaggi mozzafiato e aree protette tutte da scoprire. La costa Adriatica si estende per più di 1.000 km ed è tra le destinazioni preferite dei turisti italiani e stranieri. Scopriamo le località più interessanti!

La costa adriatica: perché sceglierla per le proprie vacanze

Partendo da sud e quindi dal tacco d’Italia, fino ad arrivare nella vicina Croazia, la costa adriatica è ricca di città, borghi medievali e spiagge da visitare. Uno dei punti a favore del litorale adriatico, in grado di far felici soprattutto le famiglie con bambini, è costituito dalla presenza di fondali bassi, che digradano dolcemente. La maggior parte delle spiagge che affacciano sull’Adriatico sono ampie e sabbiose, ricche di stabilimenti balneari e, soprattutto, comode da raggiungere. Dalla Croazia al Salento, le coste adriatiche presentano caratteristiche simili e costituiscono la scelta perfetta per chi ama bagnarsi in tutta tranquillità, senza rischiare di trovare spiagge sovraffollate e fondali profondi. Chiunque avesse intenzione di programmare le proprie vacanze in campeggio sull’Adriatico  dovrebbe scorrere le proposte di Homair, piattaforma n°1 nell’affitto di mobil-home.

La Riviera Romagnola

Le località più note della Riviera Romagnola sono Rimini, Riccione e Cesenatico. La Romagna costiera fonde tra loro splendide città d’arte, tanto divertimento e una vita notturna che ha fatto epoca. Tutto ciò ne fa la scelta perfetta per i gruppi di amici che vogliono vivere una “classica vacanza italiana”, ma anche per le famiglie che cercano comodità e organizzazione. Da segnalare il Campeggio Vigna Sul Mar, situato in località Lido di Pomposa e dotato di acquapark, accesso diretto al mare e di una vastissima scelta di servizi accessori. Tra i preferiti dagli utenti internet figura anche il Campeggio Village Spina, situato nel comune di Comacchio, in località Lido di Spina. In zona, da non perdere i canali e il centro storico di Comacchio, che hanno fatto sì che la cittadina ricevesse l’appellativo di “piccola Venezia”, e il Parco del Delta del Po, noto per la sua straordinaria biodiversità.

Il Veneto

Villaggio San Francesco, struttura a 5 stelle situata nel comune di Caorle, è immerso in un magnifico paesaggio mediterraneo. Tra ampi spazi, un gran numero di servizi, attività all’aria aperta e, soprattutto, ben 9 piscine, questo campeggio è tra i più apprezzati d’Italia. La zona di Caorle è perfetta per chiunque volesse trascorrere una vacanza all’insegna del relax, alla scoperta di incantevoli centri storici, pittoreschi villaggi di pescatori, piste ciclabili e riserve naturali. Da non perdere la spiaggia della Brussa, raggiungibile anche in bici. Merita una menzione anche il Campeggio Marina di Venezia a Cavallino. Distante soli 40 minuti da Venezia, la località balneare di Cavallino sorge su una stretta lingua di terra e costituisce una delle opzioni più interessanti per una vacanza sull’Adriatico.

La Croazia

Tra i più amati in assoluto spicca il Campeggio Simuni, situato sulla meravigliosa isola di Pag, nella regione storica della Dalmazia. A deliziare il visitatore acque cristalline, spiagge incantevoli, grandi foreste di pini e querce e, a poca distanza, il bellissimo villaggio di Simuni. Parliamo di una località dal fascino unico, raggiungibile sia in barca che in auto, essendo l’isola collegata alla terraferma da un ponte. Il Campeggio Park Umag sorge in un’area che non ha nulla da invidiare a Pag. Ci troviamo in Istria, all’interno di un grande parco naturale esteso su circa 140 ettari. Vicinissima al confine con la Slovenia, la cittadina di Umag è frequentata da tantissimi italiani attratti dalle sue spiagge e dal buon cibo. Seppur meno affollata rispetto ad altre località istriane, Umag è una città ricca di angoli accattivanti. Provare per credere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here