Viabilità: riapre oggi strada per passo rest

949

Trieste, 22 apr – Sarà riaperto al traffico oggi pomeriggio, dalle ore 17.00 – conferma l\’assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi – il tratto della strada regionale 552 \”del Passo Rest\” compreso tra località Caprizzi-Ponte Tagliamento (Km 7,200) e Maleon (Km 23,800), la cui chiusura era stata disposta lo scorso 4 novembre per l\’impraticabilità dovuta alle prime abbondanti nevicate. Le operazioni propedeutiche alla riapertura del Passo Rest sono iniziate lo scorso 12 aprile, con nove operatori impegnati nella pulizia del piano viabile e delle cunette laterali dalle foglie e dai detriti precipitati dalle pendici sovrastanti allo scopo di permettere la riapertura del tratto in assoluta sicurezza.
Il lavoro, sospeso esclusivamente nella giornata di mercoledì 14 aprile per la pioggia e il nevischio, si è concluso due giorni fa, mentre ieri il personale di FVG Strade è stato impegnato nella riparazione del piano viabile con asfalto a freddo ("plastcold") e di alcune barriere di sicurezza danneggiate dal peso della neve o dall'impatto delle slavine. Tra ieri ed oggi l'impresa di pronto intervento ha effettuato la bonifica ed il disgaggio delle pareti rocciose sovrastanti la strada per eliminare i sassi e le alberature pericolanti.
Grazie al personale che ha lavorato continuativamente dal lunedì al sabato con un arco d'impegno anche di 11 ore al giorno, osserva l'assessore Riccardi, il Passo riapre quest'anno con circa un mese di anticipo rispetto al 2009. Nei prossimi giorni, a traffico riaperto, proseguiranno comunque le operazioni di bonifica e disgaggio delle pareti rocciose, la riparazione di parti dei muri di contenimento, oltre alla pulizia dalle foglie e dai detriti dei tombini e delle condotte per il deflusso delle acque sottostanti il piano viabile.
Il tratto, tipicamente di montagna, risulta molto stretto, ripido e caratterizzato da continui tornanti. Dal lato carnico sale fino alla quota di circa 1050 metri d'altezza, con strada tutta in salita e costantemente in ombra, cosicché quando la neve stratificata si solidifica ritarda poi notevolmente lo scioglimento. Sul lato tramontino, la discesa dal Passo Rest fino alla località Maleon di Tramonti di Sopra, anch'essa ripida e di continui tornanti, è più soleggiata e la neve si scioglie naturalmente con una/due settimane di anticipo rispetto al versante opposto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here